Quattro colori ideali per dipingere un salotto shabby chic: tinte alternative per rendere il tuo salotto unico
Lo stile Shabby Chic è un design d’interni che celebra l’eleganza del vecchio e del vissuto. Questo stile, con le sue tonalità pastello e i suoi mobili dal fascino vintage, può trasformare il tuo salotto in un’oasi di tranquillità e comfort. Il soggiorno, essendo il cuore della casa, è il luogo dove ci si rilassa, ci si intrattiene e si crea un’atmosfera accogliente per la famiglia e gli amici. Ecco perché è fondamentale scegliere i colori giusti per questo spazio.
Nello stile Shabby Chic, i colori giocano un ruolo fondamentale: ecco quattro consigli sulle migliori cromie e relative tonalità, perfette per questo stile d’arredamento.
Un colore neutro: il bianco
Questo colore luminoso e arioso è alla base dello stile Shabby Chic. Evoca una sensazione di pulizia e spaziosità, rendendo il salotto un luogo accogliente e rilassante dove trascorrere il tempo. Il bianco, con la sua purezza e semplicità, può trasformare un salotto in un’oasi di tranquillità.
Puó anche aiutare a riflettere la luce naturale, rendendo la stanza più luminosa e può essere particolarmente utile in stanze con piccole finestre o che ricevono poca luce naturale.
E’ incredibilmente versatile e si abbina bene con quasi tutti gli altri colori: puoi abbinarlo con tonalità pastello per un look dolce e romantico, o con colori più audaci per un contrasto sorprendente.
Le proposte di Zoccali Atmosfere, per un bianco salotto in stile Shabby Chic sono: Bianco Ottaviano, Vaniglia e Ceramica.
Azzurro e le sue gradazioni: evocando il cielo sereno e il mare
Questo colore che richiama il cielo sereno e il mare calmo, può trasformare il tuo salotto in un angolo di tranquillità, rendendolo il luogo ideale per riposarsi dopo una lunga giornata.
Anche l’azzurro può dare l’illusione di spazialità, rendendo la stanza più grande di quanto non sia in realtà e questo può essere particolarmente utile se il tuo salotto è di dimensioni ridotte.
E’ un colore molto duttile in quanto si abbina bene con una varietà di materiali, tra cui il legno naturale, il rattan e il lino, che sono tutti comuni nello stile Shabby Chic. Può anche essere abbinato con successo a una varietà di altre tinte, tra cui il bianco, il grigio e il rosa, per creare un look coordinato.
Queste diverse variazioni sul tema, possono aiutare a migliorare l’illuminazione naturale della stanza: Santorini, Faro di Alessandria o Pietra Marina, potrebbero fare al caso nostro.
Rosa Pastello per un'atmosfera romantica
Questo colore dolce e delicato è perfetto per creare un’atmosfera accogliente e calorosa nel tuo salotto, cui può aggiungere un tocco romantico e soavemente aggraziato.
Puoi abbinarlo con mobili bianchi o in legno chiaro per un look classico Shabby Chic, o con dettagli in argento o oro per un tocco di eleganza.
Il rosa si abbina splendidamente con altri colori pastello come il verde menta o il giallo limone, permettendoti di creare una palette di colori armoniosa e accogliente.
Per completare l’arredo della stanza, un divano retrò con cuscini rosa pastello o una poltrona possono aggiungere quel tocco Shabby Chic perfetto al tuo salotto.
Le opzioni disponibili in questo caso potrebbero essere Carnagione, Rosa Antico e Rosa Porcellana.
Tonalità giallo pastello per un classico del Shabby Chic
Le diverse tonalità giallo pastello, possono donare al tuo salotto Shabby Chic un aspetto rinfrescante e vivace. I ‘crema’, con i loro riflessi brillanti e rilassanti, evocano un senso di freschezza e vitalità, rendendo il soggiorno un luogo ideale per rigenerarsi infondendo energia.
Questa opzione cromatica è anche un’ottima scelta per chi desidera un colore più vivace nel proprio salotto. Su di una sola parete, può servire come punto focale audace, attirando l’attenzione e aggiungendo un tocco di personalità alla stanza.
Le diverse tonalità di crema si abbinano splendidamente con altri colori pastello come il bianco , permettendoti di creare un perfetto matrimonio cromatico.
Re Sole, Terra Gialla, sono perfette variazioni sul tema proposte da Zoccali Atmosfere.
Abbiamo visto come sia possibile creare della buone alternative alle classiche palette di colori che solitamente si osservano nelle diverse riviste di settore o siti internet specializzati sull’arredamento, se abbinati per creare un arredamento Shabby Chic.
Con i suggerimenti che ti ho fornito in queste righe saprai sicuramente trovare il giusto mix per aggiungere un tocco di personalità e originalità al tuo salotto.
Ricorda: privilegia le tinte pastello nelle tue scelte e materiali idonei a ricreare il perfetto ambiente, quali legno chiaro, stoffe e ferro smaltato, complementi d’arredo vintage. Ricrea un ambiente accogliente e sereno, capace di infondere tranquillità nell’animo degli ospiti che vivranno il tuo prezioso salotto.
Buona pittura!