I colori ideali per dipingere il tuo salotto etnico: tutto quello che devi sapere per ricreare il tuo fantastico 'angolo di mondo'
Oggi voglio portarti un po’ in giro… Ma non prenderti per i fondelli, che hai capito! Voglio portarti a spasso per il globo ed esplorare il mondo dello stile etnico nell’arredamento: ti rivelerò quelli che sono i colori ideali per rendere il tuo salotto un delizioso angolo accogliente e caldo.
Lo stile etnico ha proprio questa caratteristica difatti: i colori, i materiali nel loro insieme, ricreano un luogo in cui le persone si sentono a proprio agio, immerse in una cultura lontana.
Tuttavia oggi per stile etnico nel campo dell’arredamento, non intendiamo al 100% una stanza arredata interamente con suppellettili tipiche di una zona del mondo, ma spesso e volentieri con ‘arredamento etnico’ intendiamo anche e soprattutto un ambiente moderno ‘contaminato’ dall’impronta dello stile tipico di altri popoli.
Ecco quindi che nelle nostre case difficilmente si parlerà di stile etnico tout court ma di un ibrido che tuttavia per comodità chiamiamo ‘etnico’.
Vediamo ora quali siano i colori migliori per realizzare il tuo salotto etnico.
Caratteristiche del salotto etnico
Cosa ci permette di definire un salotto ‘Etnico’? Gli elementi che caratterizzano un salotto di questo tipo sono sono i colori e i materiali caldi che, come anticipato, contribuiscono a rendere un ambiente accogliente.
Non necessariamente i singoli materiali e i singoli colori devono essere tutti ‘caldi’, ma nell’insieme e negli accostamenti, devono contribuire a rendere questa percezione.
Ecco quindi che possiamo trovare sulle pareti sia colori chiari che colori scuri o accesi; possiamo trovare materiali come stoffa, pelle o legno, ma anche pietra o metallo che in un sapiente gioco di accostamenti contribuiscono a creare l’ambiente ‘caloroso’, tipico dell’arredamento etnico.
L’imperativo dell’ambiente etnico è tuttavia quello di contenere elementi di fattura artigianale, così da riprendere la caratteristica tipica e peculiare che caratterizza gli ambienti reali inseriti nel loro vero contesto.
Per tutta questa serie di motivi, la pittura che ti consiglio è Formula Armonia, in quanto con il suo effetto vellutato e caldo, riesce ad integrarsi al meglio con tutti gli elementi poco fa descritti, contribuendo a realizzare un ambiente dalla luce soffusa.
Un tocco orientale: legno di varie tonalità e pareti chiare
Se al nostro salotto etnico vogliamo dare un’impronta orientaleggiante, ecco che ai materiali degli arredi, tendenzialmente bianchi di stoffe e legno, possiamo accostare pareti dipinte con colori chiari.
Ecco che abbiamo quindi basse sedute lignee con abbondanti cuscini dalle forme tondeggianti che evocano sia l’origine orientale degli arredi ma allo stesso tempo strizzano l’occhio a modernità e minimalismo.
Lo sfondo di questa scenografia può essere dipinto utilizzando un Bianco del Nord oppure un Vaniglia: tutto è armonizzato e nonostante siano presenti solo colori chiari, il gioco delle forme e delle profondità viene ricreato grazie alle diverse tonalità di bianco.
Etnico Mediterraneo
Chi l’ha detto che per essere ‘etnici’ occorra ispirarsi a stili migliaia e migliaia di kilometri lontani? Possiamo prendere ispirazione anche dallo stile e architettura presenti nell’area mediterranea.
Ad esempio potremmo arredare il nostro salotto etnico riprendendo lo stile greco o delle altre culture che hanno influenzato questa zona del mondo nel corso dei secoli: hai presente le casette bianche, le cupole azzurre e il minimo indispensabile nel design? Ecco, potrebbe sicuramente essere una soluzione perfetta, specialmente se desideri ricreare un etnico alternativo.
Puoi usare i colori che ricordino l’azzurro del cielo, il blu del mare o il verde della macchia mediterranea, inserendo manufatti di artigianato tra le suppellettili e anche contaminazioni di altra origine: nell’esempio che segue difatti, sono state percorse proprio queste linee guida che ti sto fornendo.
Salotto etnico in stile nordico
Il marrone del legno e il bianco delle pareti uniti alle stoffe delle sedute contribuiscono a creare l’ambiente etnico in stile nordico. In questo caso il colore delle pareti non è protagonista della scena ma costituisce la scenografia del nostro salotto.
Ecco quindi che è possibile utilizzare un bianco tipo Ceramica o Bianco Ottaviano – Formula Armonia, per abbellire la stanza. Gli arredi, le travi a vista, i tendaggi e le sedute in questo caso prevarranno e si combineranno in maniera armonica.
Date le tonalità scure degli arredi e dei materiali, il bianco usato sulle pareti contribuisce a dare luce all’ambiente.
'Bianchi' come colore per esaltare al meglio gli arredi
Alla fine abbiamo potuto vedere come le diverse tonalità di bianco possano essere usate per ricreare al meglio l’ambientazione nel salotto classico dando enfasi alle varie tipologie d’arredo, che sia di ispirazione orientale, nordica o anche ‘tropicale’.
Negli esempi che seguono difatti, oltre che a tappeti ed ancora una volta legno, vengono usate piante dal colore verde per creare delle pennellate su una tela bianca.