Vari tipi di rosa per pitturare i tuoi ambienti: salotto, camera, studio, bagno o cucina.
Il colore Rosa è un colore carico di simboli, che lo si osservi dal punto di vista della psicologia, della religione o della cromoterapia.
Contrariamente a quanto si pensi oggi, nell’antichità o anche in altre culture diverse da quella occidentale, il colore rosa era è associato all’universo maschile: essendo una variante del colore rosso, simbolo di forte virilità, ad esso si aggiunge il bianco, colore che sta a simboleggiare spiritualità.
Addirittura fin dalla prima metà del ‘900, nelle stesse riviste di moda, il colore rosa veniva presentato come il colore perfetto per i bambini, mentre l’azzurro ottimo per vestire le bambine: praticamente il contrario di quello che avvenne dalla seconda metà dello stesso secolo in poi.
Se desiderassi dipingere le pareti della tua casa di colore rosa, non pensare a ciò come ad un richiamo alla femminilità, ma al contrario, osserva la cosa dal punto di vista della simbologia del colore.
Il Rosa trasmette dolcezza, accoglienza, tranquillità ed ottimismo: perfetto quindi per dipingere quelle zone della nostra casa in cui dobbiamo meditare o prendere possesso dei nostri spazi mentali.
Secondo la psicologia esso rappresenta l’amore romantico, dolcezza, delicatezza e speranza.
Nella religione Cattolica esso rappresenta gioia e felicità, mentre per la cromoterapia favorisce il rilassamento combattendo lo stress.
Noi di Zoccali Atmosfere, consapevoli dell’appeal che questo colore possa avere sui gusti e nell’immaginario collettivo, abbiamo deciso di studiare 4 diverse tipi di nuance per rendere il tuo ambiente unico.
Un Rosa molto chiaro: Rosa Porcellana
Rosa Porcellana è il nostro rosa per così dire ‘chiaro‘, reso tale da un’elevata percentuale di bianco al proprio interno. Così come evoca il suo nome, questa tinta ha la stessa plasticità dei manufatti realizzati con la famosa tipologia di ceramica: la porcellana, appunto.
E’ un colore molto tenue e aggraziato, per nulla invasivo o avente un forte impatto cromatico.
E’ perfetto in ambienti in cui si voglia ricreare una situazione sobria, dove ad esempio abbiamo un arredamento in stile classico che ben si abbina a questo colore; anche un’ambientazione etnica, in stile orientale, si sposa bene con questo colore.
Un rosa d'epoca: Rosa Antico
Rosa Antico, disponibile nella variante opaca di Formula Armonia o in quella satinata di Formula Prestigio è la proposta di Zoccali Atmosfere per chi cerca un rosa particolare.
Il rosa antico è un rosa dall’aspetto vintage, con vaghe sfumature grigie tali da rendere l’effetto finale di questa nuance, dai toni delicati e suadenti, quasi romantici.
E’ possibile contestualizzarlo in un ambiente dove abbiamo dei complementi d’arredo grigi, beige o bianchi, perfetto per una camera da letto o per un salotto.
Carnagione, il rosa per eccellenza
Carnagione è il rosa di Zoccali Atmosfere che più ricorda il classico rosa dell’immaginario collettivo, per intenderci, quello delle rose rosa, quello della casa di Barbie (ndr – in alternativa potrei mettere ‘quello dei maialini appena nati’), o perché no, il rosa che utilizzavamo da piccoli per colorare la ‘carnagione‘ dei personaggi nei nostri disegni.
E’ un rosa piuttosto deciso e marcato, quindi da usare in ambienti in cui si è ben consapevoli di quale effetto finale si voglia realizzare. Proprio per questa sua caratteristica, potrebbe anche essere impiegato per dipingere anche una sola parete della stanza per non creare una stanza troppo carica cromaticamente parlando.
Data la sua forte personalità, si abbina bene con colorazioni chiare, come i vari tipi di bianco o con i grigi più leggeri. Adatto per i vari stili di arredamento.
Un rosa 'alternativo': Rosa Mountbatten
Nella gamma di colori rosa di Zoccali Atmosfere, abbiamo un’interessante alternativa alle ‘classiche’ variazioni sul tema di questo colore: Rosa Mountbatten.
Rosa Mountbatten è un rosa con una certa percentuale di blu al proprio interno che dona una gradazione tendente al color lavanda, anche se, a differenza di questo comunissimo colore, è una tinta inedita con una certa personalità.
Ha l’effetto evocativo e vintage del nostro Rosa Antico, con una sembianza cromatica soffusa, tipica di altri tempi.
Data la sua presenza discreta all’interno dello spazio architettonico, è possibile impiegarlo sia su di una sola parete, in abbinamento alle altre bianche, che su tutta la stanza.
Perfetto l’utilizzo di arredi chiari in abbinamento a Formula Armonia (opaca), o di arredi grigio/scuri, in abbinamento a Formula Prestigio (satinata, quindi per un effetto finale luminoso).