News

Dipingere le pareti della tua casa di rosso

Rosso per la tua casa: un colore carico di energia

Il colore rosso è sicuramente un colore importante.

Sia che decidiamo di usarlo vestendo la nostra persona, per la nostra auto o per dipingere le pareti di casa, quando vogliamo utilizzarlo è necessario considerare il contesto all’interno del quale ci muoviamo.

Certo, se sono una persona timida, introversa, che veste sempre in maniera sobria, non posso sicuramente presentarmi alla comunione dei miei nipoti con un mocassino rosso fuoco a bordo di una sportivissima cabrio rosso Ferrari.

Un esempio che in fatto di arredo non ha una grande attinenza ma che sta a significare come l’utilizzo delle tinte sia estremamente importante nel colorare una determinata scenografia: a seconda dell’ ambiente che si cerca di ricreare, a seconda del contesto generale in cui ci moviamo, o della nostra personalità, è bene utilizzare una tinta piuttosto che un’altra.

E proprio in questo caso possiamo dire che il rosso, quando si tratta di dipingere le pareti di casa, vada contestualizzato per ottenere il massimo risultato all’occhio dell’osservatore.

Così come un bel capo di abbigliamento firmato, bello ma particolare, se non viene indossato nel modo giusto, potrebbe stonare.

Ecco una linea guida per dipingere le pareti di casa tua con i rossi di Zoccali Atmosfere, per colpire i tuoi ospiti e per arredare la tua dimora in maniera armonica.

Amaranto – Formula Armonia: se vogliamo ricreare un ambiente ovattato e caldo, Formula Armonia con il suo effetto opaco che attenua i riflessi luminosi è la giusta soluzione.

Significato del colore rosso

Il colore rosso tiene alta l’attenzione dell’occhio dell’osservatore, esprime vitalità ed energia, risveglia i sensi ed accende la nostra reattività.

All’interno delle diverse culture riveste un ruolo importante e carico di simboli (basti immaginarlo all’interno della cultura orientale, nella cultura cristiana o andando a ritroso nel tempo in quella antico-romana); secondo la cromoterapia favorisce il buon deflusso della circolazione; è il simbolo dell’amore passionale e viene spesso usato come addobbo durante le occasioni festive.

Per tutta questa serie di considerazione sentiamo doveroso fare una premessa: dipingere le pareti di rosso è indicato soprattutto in quei luoghi in cui le forze vitali devono trovare la loro massima espressione, in cui l’energia creativa deve avere il suo sfogo o laddove è importante mantenere alta la soglia dell’attenzione.

Dipingere una parete di rosso è indicato nella zona giorno, in un ufficio, o perché no, in un locale aperto al pubblico come potrebbe essere un negozio. Difficile trovare il rosso in una zona notte fatto salvo possibili eccezioni, dove al contrario i sensi devono essere più assopiti piuttosto che vigili.

Amaranto: il più profondo dei Rossi

Amaranto, è il più intenso tra tutti i rossi che accendono la Terra e senza alcun dubbio possiamo affermare che anche per quanto riguarda la nostra gamma di pitture, disponibile nella Formula Armonia e Formula Prestigio, è il più intenso color rosso che possiamo offrire a coloro che si rivolgono a noi: per questo motivo va saputo dosare con gusto e intelligenza creativa.

Difficilmente si troverà una stanza completamente rivestita di questo colore in quanto potrebbe risultare visivamente troppo occlusivo e poco luminoso, ragione per cui potrebbe essere la giusta pennellata di brio in una stanza dalle tinte neutre, in un salotto ad esempio, alle spalle di un divano in stoffa o in pelle per far si che non sia costantemente sotto l’occhio dell’osservatore.

Colore particolarmente azzeccato laddove non ci sia un sovraccarico cromatico negli arredi.

Amaranto – Formula Armonia, ideale per dipingere la parete di un salotto dove ‘appoggiare’ un divano in tessuto, creando un piacevole contrasto senza essere costantemente sotto l’occhio dell’osservatore.

Un rosso intenso: Rosso Cardinale

Un colore che ricorda la tonaca rossa dei cardinali, da cui il nome.

Rosso Cardinale è un colore dal forte potere stimolante, perfetto nella zona giorno.

Un colore che merita di essere protagonista e per questo motivo è perfetto dove ci sono complementi di arredo neutri o realizzati con materiali semplici.

Particolarmente intenso, per quanto riguarda la sua applicazione è bene prima valutare le dimensioni della stanza per non renderla troppo scura.

Per questo motivo dato il suo effetto satinato, quindi brillante, può essere usato nella variante ‘Formula Prestigio’, così da riflettere la luce.

Rosso Cardinale – Formula Prestigio come accompagnamento per l’ingresso di un’abitazione. Brillante e luminoso.

Il fuoco di rosso Burano

Acceso come un tizzone ardente. Un rosso che emana calore e forte energia.

Consiglio il suo utilizzo come finitura piuttosto che come colore dominante per evitare sia troppo invasivo all’interno dell’ambiente che dobbiamo arredare.

Perfetto su di una sola parete per ravvivare la stanza bianca dagli arredi moderni, come farebbe una fiamma accesa.

Rosso Burano Formula Armonia o Formula Prestigio?

Dipende molto dai complementi presenti all’interno della stanza e da quale gioco di luce vogliamo ottenere: la prima soluzione tende a smorzare, la seconda a risplendere.

L'eleganza di Rosso Borghese

Un colore elegante quello che si materializza davanti agli occhi ammirando la tinta Rosso Borghese.

Un colore che ben si abbina a finiture di pregio, quasi a sottolinearne l’importanza e la preziosità, indicato per un arredo moderno ma anche classico di un certo livello.

In via del tutto eccezionale, la sua bassa luminosità lo rende indicato anche per la zona notte.

Rosso Borghese – Formula Armonia: è possibile utilizzarlo anche per dipingere una parete all’interno di una camera da letto arredata in stile classico. Si noti attentamente come ben si abbina a certe finiture di pregio come legno massello o tessuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *