News

Dipingere il salotto di bianco: 5 alternative cromatiche

Colore bianco: il suo ruolo nel mondo del design di interni

Il colore bianco svolge un ruolo fondamentale nel design grazie alla sua capacità di fornire una base neutra e luminosa, creando ambienti che sono accoglienti, eleganti e flessibili. E’ importante considerare l’equilibrio con altri colori e materiali per evitare che lo spazio sembri troppo freddo o anonimo.

Questo lo rende un’ottima scelta per creare sfondi su cui far risaltare altri colori, oggetti o dettagli nel design. Agisce come una tela bianca su cui puoi aggiungere gli elementi che desideri far emergere.

Riflette in modo efficace, contribuendo a illuminare gli spazi, a farli sembrare più grandi e a migliorare l’atmosfera complessiva: per questo motivo viene spesso utilizzato per aumentare la percezione spaziale delle piccole stanze.

Un design che incorpora il bianco, cui spesso si accompagna il minimalismo di un arredo moderno, può trasmettere una sensazione di freschezza, di spazio aperto e di raffinatezza ma al tempo stesso di semplicità, senza risultare mai banale o scontato.

Nonostante la sua apparente ordinarietà nell’immaginario comune, in Zoccali, abbiamo saputo dare al colore bianco varie personalità che voglio raccontarti nelle righe che seguono mostrandoti 5 possibili alternative nell’utilizzo di questo colore.

Dipingere il salotto di bianco: 5 alternative cromatiche. La prima soluzione, Bianco del Nord

Bianco del Nord è una tonalità di bianco piuttosto fredda ed appare leggermente diversa rispetto al bianco puro. Appare impreziosito da impercettibili sfumature grigie. Questa tinta potrebbe essere utilizzata per creare una sensazione di pulizia, luminosità e freschezza.

Come evoca alla mente il suo nome, Bianco del Nord è ideale per il design nordico, caratterizzato da una palette di colori chiari e naturali con il bianco come protagonista, cui si abbina perfettamente.

In un arredo in stile nordico, vengono messi in risalto materiali chiari come il legno delle travi o il tessuto degli arredi con cui si crea un piacevole ed armonioso contrasto.

Bianco del Nord, Formula Prestigio, crea lo sfondo perfetto per un salotto bianco arredato secondo lo stile minimalista nordico

Seconda soluzione: Bianco Ottaviano

Rispetto a Bianco del Nord, Bianco Ottaviano, si presenta più vivace e rispetto a questo offre vaghi riflessi gialli che lo fanno lontanamente assomigliare ad un bianco panna o ad un crema molto diluito.

Questo colore può evocare una sensazione di delicatezza e morbidezza.

La combinazione di tonalità neutre con un leggero accenno di colore suggerisce un aspetto raffinato e sofisticato. Potrebbe essere utilizzato per creare un’atmosfera accogliente e invitante, specialmente se abbinato a tessuti morbidi o elementi naturali quali ad esempio piante da interno.

Bianco Ottaviano, se cerchi un bianco con maggiore vivacità per il tuo salotto.

Terza alternativa bianca per il tuo salotto: Vaniglia

Vaniglia suggerisce una nuance di bianco ‘sporco’ con una leggera tintura di beige. Ha un aspetto delicato e tranquillo, quasi come il colore naturale del lino o di materiali simili.

Utilizzato per dipingere un salotto, questo colore da’ vita alla creazione di un’atmosfera accogliente e rilassante sposandosi bene con una certa varietà di stili, da quello tradizionale a quello contemporaneo.

Questa tonalità ha un’eleganza sottolineata che si adatta bene a diversi stili di arredamento. E’ possibile accentuare tale eleganza aggiungendo mobili di alta qualità e materiali naturali. Si abbina bene a una vasta gamma di colori, inclusi toni neutri come il grigio, il beige e il marrone, così come colori più vivaci o pastello.

Dettagli d’arredo con toni caldi, come dorato o bronzo, potrebbero riscaldare ulteriormente l’atmosfera del salotto.

Vaniglia, si abbina bene a una vasta gamma di colori, inclusi toni neutri come il grigio, il beige e il marrone, così come colori più vivaci o pastello.

Ceramica, quarta alternativa per il tuo salotto al classico bianco

Ceramica è una tonalità chiara e neutra con una leggera sfumatura di colore.

Una tonalità molto vicina al bianco, ma con una sottile sfumatura di grigio e beige. Ha un aspetto delicato e calmo, ideale per creare un’atmosfera rilassata e accogliente.

Molto vicino al bianco, contribuirà a rendere il salotto luminoso e arioso, soprattutto se combinato con una buona illuminazione naturale e artificiale.

Si abbina bene a molti stili di arredamento e può servire da base neutra per abbinare altri colori o dettagli: può essere impiegato con colori più vivaci o con tonalità di grigio o beige più scure per creare contrasti interessanti ma tuttavia all’interno di un contesto perfettamente armonioso.

Ceramica, Formula Armonia, dall’effetto guscio d’uovo, ha un’eleganza discreta che può adattarsi sia a uno stile formale che informale, creando un ambiente accogliente senza essere troppo solenne.

Dipingere un salotto di bianco: l'alternativa della parete colorata

E’ importante considerare che un salotto completamente bianco potrebbe sembrare troppo freddo o clinicamente impersonale per alcune persone.

Puoi sempre aggiungere tocchi di colore attraverso materiali tessili, oggetti decorativi e opere d’arte per riscaldare l’ambiente.

Tuttavia, una valida soluzione per rompere la monocromaticità del bianco, potrebbe consistere nel dipingere una delle pareti che compongono la stanza di un altro colore, abbinandola agli arredi, specie se si desidera metterli in risalto in maniera particolare.

Questa soluzione cromatica porta con se diverse motivazioni, come ad esempio contribuisce a spostare il focus su un determinato punto della stanza che si desidera mettere in risalto, contribuisce a creare una diversa prospettiva della stanza donandole profondità.

Altre idee e alternative le trovi nella nostra pagina dedicat ai salotti!

Pareti bianche con un tocco di Cuore dell’Oceano e Santorini su una parete per creare una sorta di contrasto e focalizzare l’attenzione dell’ospite su di un punto o riprendere il colore degli arredi

Pareti bianche per il tuo salotto con un tocco di Papaya per creare un senso di continuità ma amplificando l’energia luminosa all’interno della stanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *