Il bagno è quella stanza della casa che merita di essere arredata e quindi colorata, seguendo il nostro istinto, gusto e colpo d’occhio.
Se è vero che da un lato è bene rimanere in linea con tutto il resto dell’arredamento della casa, dall’altro lato, visto che non è una stanza in cui passiamo tanto tempo, possiamo prendere la licenza e la libertà di dare sfogo alla nostra fantasia, con scelte e colorazioni più audaci, pur rimanendo a tono con tutto il resto dell’ambiente.
Diciamoci la verità se le altre stanze devono essere tra loro più o meno coordinate, con il bagno è concesso anche quell’effetto ‘wow’ quando si entra.
Mi è capitato spesso, ospite a casa di amici o conoscenti, di trovare dei bagni arredati, quindi colorati, in maniera estroversa e briosa che quando entri rimani piacevolmente colpito da tanto gusto e originalità.
Se sei alla ricerca di questa stessa originalità, ecco qui che la linea di pitture artigianali Zoccali Atmosfere, può sicuramente fare al caso tuo.
Se la tua casa è una dimora modellata sullo stile moderno, in questo articolo troverai le migliori proposte cromatiche per stupire i tuoi ospiti.
Come dipingere un bagno moderno? Spazio alla creatività
Dipingere un bagno moderno spazioso
Quando un bagno ampio e piuttosto ‘arioso’, sicuramente abbiamo più possibilità di scelta, in quanto le dimensioni della stanza non rappresentano un limite che ci limita nella scelta dei colori.
Ecco quindi che possiamo osare scegliendo tinte scure, fino addirittura ad arrivare a scegliere varie tonalità di nero, abbinandole alle diverse geometrie lineari che compongono la stanza. Se un bagno è molto ampio ed ha anche diverso spazio ‘vuoto’, dipingerlo con colori scuri ci permetterà di ridurne le dimensioni.
Importante dipingere il soffitto con il colore bianco per non creare quell’effetto ‘scatola’ ma dare maggiore slancio alle pareti, come più volte abbiamo ricordato.
Come dipingere un bagno moderno di piccole dimensioni?
Quando abbiamo a che fare con un bagno moderno di piccole dimensioni, scegliendo il colore, dobbiamo prestare molta attenzione al fatto che questo non dia l’impressione ottica di ridurre le dimensioni della stanza.
Per questo ti consiglio colori chiari: ti offriranno la sensazione di avere una stanza decisamente più spaziosa.
Come sempre, tra le tinte chiare, specialmente per quello che riguarda il bianco, Zoccali Atmosfere offre l’imbarazzo della scelta.
Ecco a seguire alcuni esempi di come diverse tonalità di bianco, applicate al tuo bagno moderno di piccole dimensioni, possono aumentare la percezione della sua grandezza.
Colori 'estrosi'. Come dipingere un bagno moderno?
In apertura di articolo, abbiamo anticipato quanto fosse bello poter osare con i colori del nostro bagno moderno.
Proprio perché realizzato seguendo questo stile, è piacevole poter dare sfogo alla propria creatività.
In questo caso, se vogliamo staccarci dal resto dell’arredo domestico e dimostrarci più audaci, possiamo scegliere le colorazioni in abbinamento ai complementi d’arredo considerando il bagno come qualcosa di ‘a se stante’.
Il solo limite è dato dall’immaginazione e dalla creatività: a seguire alcuni esempi e suggerimenti di come potresti colorare il tuo bagno moderno, versione ‘estrosa’.
Formula Prestigio o Formula Armonia per il tuo bagno moderno?
Nella scelta della finitura Formula Prestigio o Formula Armonia, effetto satinato la prima ed effetto opaco la seconda, ampio spazio è rivestito dalla soggettività: ovvero, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.
Tuttavia ci sentiamo di consigliare anche dal punto di vista tecnico. In questo caso, la nostra indicazione ricade su Formula Prestigio, viste le performanti qualità tecniche: finitura dalla grande resistenza, lavabile e sanificabile.
In un ambiente in cui sono presenti vapori come quello che si genera durante una normalissima doccia (che quindi può creare condensa) questo aspetto renderà più agevoli le operazioni di manutenzione e pulizia.