Quali soluzioni adottare per un ambiente che possa stupire i tuoi ospiti?
La camera da letto è il regno del riposo e del relax.
E’ quell’ecosistema casalingo dove ricreiamo l’habitat naturale del Dio Morfeo che ci prende e ci avvolge in un caldo abbraccio a fine giornata.
La camera da letto è un luogo molto intimo, dove come prima cosa dobbiamo sentirci a nostro agio.
Non è un luogo di rappresentanza per cui anche a costo di fare bella figura mettiamo arredi che possono stridere con il nostro gusto personale, ma è quell’ambiente dove ci ritiriamo nella più assoluta riservatezza.
Non dobbiamo ostentare nulla nella nostra camera da letto ma ricreare il microcosmo ideale per il nostro equilibrio psicofisico.
Possiamo optare per soluzioni classiche, pur rimanendo nella modernità, usando tinte neutre, oppure azzardare con qualche colore, stendendolo su una sola parete o su tutte e quattro, riservandoci di lasciare il soffitto bianco per dare maggiore slancio alla stanza.
Come dipingere una camera moderna quindi?
Nessuna paura, vediamo insieme quali sono le tinte più adatte.
Usa tinte pastello
I colori pastello sono colori molto luminosi, con una bassa saturazione e favoriscono il rilassamento degli occhi.
Se pensiamo a sensazioni di pace e tranquillità come non pensare fin da subito alle tinte pastello appunto?
A tal proposito, la tipologia ‘Formula Armonia‘, crea un effetto ovattato e opaco, perfetto per una stanza accogliente.
I colori pastello possono essere una buona alternativa ad un classico bianco, perfetti per rispecchiare un’indole estroversa ma non troppo: briosa oserei dire.
La scelta di tinte pastello è sicuramente originale.
Come colori a tal proposito possiamo utilizzare i ‘rosa‘, come Rosa Antico oppure Rosa Mountbatten, i ‘verdi‘, come Stanza Verde del Re oppure Costa Bretone ma soprattutto gli ‘Azzurri‘.
Dipingi la tua camera moderna di bianco
I bianchi si utilizzano nella camera da letto quando si si cerca di rimanere dentro le righe e non si cercano particolari eccessi.
Possiamo ricorrere ad un bianco qualora volessimo dare risalto ad un letto dal design particolare oppure quando abbiamo arredi in generale degni di nota.
Vogliamo mantenere un disegno generale della stanza pulito e non troppo artefatto? Ben venga, usiamo pure un bianco.
Se siamo amanti delle lenzuola molto colorate e particolari, se abbiamo un pavimento particolare come un parquet la tinta neutra per eccellenza può fare al caso nostro.
Ovviamente, dato che Zoccali Atmosfere dispone di diverse tonalità di bianco, pur rimanendo su uno stile classico, possiamo dare un tocco di originalità scegliendo uno dei possibili bianchi a disposizione.
Camera da letto moderna: come dipingerla? Utilizzo dei colori tortora
Le tonalità ‘tortora‘ sono molto utilizzate per dipingere le camere da letto.
Questo colore ha una buona propensione nel mettere a proprio agio gli ospiti della stanza e si sposa bene con complementi d’arredo sia chiari (color legno) o complementi d’arredo scuri.
Sicuramente eleganti, queste tonalità di colore si abbinano perfettamente con una camera da letto dotata di arredi ‘formali’ e classici.
Tinte come Sassi di Matera, Creta ma anche Legno del Caucaso, sono indicate.
I Grigi per la tua camera da letto
Alternativa alle tinte tortora è rappresentata dalle varie tonalità di grigio che Zoccali Atmosfere presenta come soluzioni cromatiche.
Valgono gli stessi discorsi fatti in precedenza: quando si desidera un tocco alternativo per la propria camera da letto, senza però eccedere in stravaganza.
A differenza dei colori tortora in questo caso siamo tendenzialmente più orientati verso tinte meno luminose e più introspettive e formali.