Santorini: un colore dai toni classici che offre un tocco diverso al tuo ambiente
Antica Roma: sono sicuro che nella tua mente si susseguono una serie di immagini che evocano quel periodo storico.
Rosso: per antonomasia il colore della Roma imperiale, il colore che veste di solennità i momenti regali dell’impero più celebre del mondo antico.
Ecco che vedi i soldati romani con il loro mantello porpora, le insegne dei legionari con l’iconica aquila e l’immancabile acronimo ‘SPQR’.
Immagino il Colosseo, corse tra bighe, i banchetti nelle domus, le antiche costruzioni in laterizio dalla caratteristica tonalità che tanto ricorda il colore Antica Roma di Zoccali Atmosfere.
Quasta tonalità di colore, proprio per rimanere in tema con il periodo storico, si avvicina tanto al colore del porfido rosso.
Caso vuole che in porfido rosso, pietra durissima color rosso porpora, rara e difficile da lavorare, arrivi dall’Egitto proprio grazie all’imperatore Augusto che affascinato da essa, ne volle destinare l’utilizzo solamente per se e per coloro che rientravano nella sua ristretta cerchia.
Antica Roma, dai importanza ai tuoi ambienti
Beh, è facile capire come l’impiego di questo colore sia destinato a quegli ambienti che rivestono una certa importanza, come ad esempio aree di rappresentanza in cui riceviamo i nostri ospiti o persone che vogliamo particolarmente colpire e affascinare.
Antica Roma è una tinta destinata a chi vuole dare un tocco classico e solenne ai propri ambienti: un colore caldo, pastoso, avvolgente, un rosso ma non troppo rosso che coglie il favore del colpo d’occhio senza sottoporlo a stress visivo.
Antica Roma per questi motivi si sposa bene con un design classico e con materiali di una certa ricercatezza e pregio.
Quali ambienti più indicati per Roma Antica?
Come abbiamo anticipato in apertura, la solennità di questa tonalità di rosso è adatta ad ambienti di rappresentanza, in cui riceviamo i nostri ospiti, ma al tempo stesso data la sua forza ispiratrice, è applicabile anche in ambienti in cui diamo sfogo a tutta la nostra creatività, come potrebbe essere un ufficio di un certo tipo o uno studio creativo.
E’ applicabile anche in ambienti commerciali, come ad esempio un negozio che vende prodotti di pregio.
A seconda dell’atmosfera che vorrai ricreare potrai decidere se riempire tutto l’ambiente dello stesso colore, oppure applicarlo soltanto su una parete.
Se l’area d’intervento è ampia colorare tutte le superfici verticali potrebbe essere una buona soluzione, al contrario, se ci troviamo ad avere a che fare con una zona contenuta, il consiglio è quello di dipingere una sola parete affinché spezzi un po’ con tutto il resto.
Perfetta in abbinamento con colori: Avorio Tenue, Cappuccino.
Sia in un caso che in un altro, sarà importante lasciare il soffitto bianco per non avere un effetto fin troppo opprimente e al contrario, slanciare la stanza.
Quali complementi di arredo posso abbinare?
Come sicuramente starai già pensando, i complementi di arredo che si possono abbinare a questo colore sono costituiti da linee essenziali, semplici, classiche.
Essendo di per se la tinta Antica Roma un colore ‘forte’, andare a riempire l’ambiente con linee ricche e articolate, potrebbe eccessivamente caricarlo.
Tuttavia è concessa un’eccezione nel caso in cui si vogliano avere dei richiami etnici all’interno della stanza, a patto che anche questi non vadano a riempire eccessivamente gli spazi.
Difatti, nonostante i richiami al mondo classico e alle nostre radici siano forti, è anche vero che la presenza del colore rosso è viva anche all’interno di altre culture, come la cultura orientale ad esempio.
Per dare un senso di continuità all’arredo e non creare un contrasto eccessivo e forse fuori luogo, è consigliato utilizzare materiali caldi quali il legno o in alternativa pietra a patto che sia della stessa tonalità del nostro ‘Rosso Antico‘.
Caratteristiche
La base della tinta Antica Roma, è un’idropittura elastomerica costituita da resina acrilica, una formula creata nel rispetto dell’ambiente.
Per diluirla è necessario usare soltanto acqua ed i tempi di essiccazione sono piuttosto rapidi anche se è possibile la sua applicazione ‘bagnato su bagnato’.
Prodotto antipolvere, ad alta lavabilità. Le caratteristiche del prodotto lo rendono adatto ad essere applicato su supporti soggetti a fessurazioni capillari.
Si distingue per la resistenza all’ingiallimento e per la sua finitura opaca/satinata di bellissimo effetto decorativo, rispettivamente nelle formule ‘armonia e prestigio‘
Le performance tecniche di questa pittura artigianale sono elevate: lavabile, antipolvere, raggiunge la sua massima resistenza dopo 20 giorni dall’applicazione, quando i polimeri di cui è costituita si saldano tra loro.
Applicazione
Attenzione alla temperatura dell’ambiente in cui ti trovi ad applicare la tinta: non deve essere inferiore ai 5°C.
Puoi procedere all’applicazione usando il classico pennello o il rullo di lana a pelo corto; sono necessarie due applicazioni con una pausa di 2 o 3 ore l’una dall’altra.
Diluizione pari al 20-30% con acqua.
Ti ha convinto Antica Roma? Se desideri dare un tocco di importanza alla tua quotidianità, è la tinta adatta a raggiungere questo scopo.