6 colori primaverili per dipingere la tua casa: ecco alcuni suggerimenti su come dipingere casa con i colori della primavera
La primavera è la stagione della rinascita e della rigenerazione, quando tutto attorno a noi si riempie di nuovi colori e di nuova vita. Questo è il momento perfetto per rinnovare la tua casa e renderla pronta per il nuovo ciclo.
Si esce dall’inverno, le giornate si allungano, gli uccellini riempono l’aria con il loro dolce canto e i boccioli sui rami degli alberi diventano fiori.
In Giappone ad esempio la primavera, grazie alle fioriture che regala, è un evento annuale cui i turisti di tutto il mondo non sanno rinunciare, vista la prorompenza dei colori pastello che dipinge il paesaggio.
La primavera è la rinascita della natura e dell’anima e questo senso di rinnovamento ce lo portiamo anche nell’ambiente domestico rinfrescando le pareti con nuove tinte.
In questo articolo, ti suggeriamo sei colori primaverili per dipingere la tua casa e renderla variopinta come un paesaggio di campagna in fiore.
Verde Muschio
Il Verde Muschio è un colore fresco e vivace che richiama il verde dei prati primaverili.
Il Verde Muschio può aiutare a promuovere una sensazione di freschezza e di nuovo inizio. Indossare o utilizzare questo colore può aiutare a sollevare lo spirito e a promuovere una sensazione di benessere mentale e fisico.
Questo colore è perfetto per la cucina o la sala da pranzo, dove può creare un’atmosfera accogliente e familiare. Puoi utilizzare il Verde Muschio per dipingere le pareti o per creare un’accent wall su cui appendere quadri o fotografie.
Re Sole
Re Sole è un colore luminoso e allegro che può dare un tocco vivace a qualsiasi ambiente domestico: un colore associato alla felicità e all’ottimismo e può aiutare a sollevare lo spirito combattendo la tristezza e l’apatia.
Può creare una sensazione di calore e accoglienza, aiutando a illuminare gli spazi scuri e a promuovere la vitalità.
Re Sole è un colore versatile che si abbina bene a molti altri colori, permettendo di creare una vasta gamma di stili e atmosfere.
E’ perfetto per la camera da letto o il soggiorno, anche su di una sola parete.
6 colori primaverili per dipingere la tua casa: Pietra Marina
Pietra Marina è un colore delicato e rilassante che ricorda il cielo primaverile.
Questo colore è perfetto per la camera da letto o il bagno, dove può creare un’atmosfera serena e rilassante, oppure anche in una zona relax con un bel divano accogliente.
Pietra Marina cielo è un colore rinfrescante che può creare un’atmosfera di pace e tranquillità in qualsiasi ambiente domestico: è anche associato alla spiritualità e alla saggezza e può creare un’atmosfera perfetta per momenti introspettivi e di meditazione.
Rosa Porcellana
Rosa Porcellana è un colore delicato e romantico che può trasmettere una sensazione di tenerezza e dolcezza in qualsiasi ambiente domestico.
E’ un colore perfetto adatto per dipingere camere da letto, dove può trasmettere un’atmosfera di intimità e conforto; può essere utilizzato per le pareti di uno studio, dove le sue proprietà benefiche favoriscono la concentrazione; in sala da pranzo o in cucina permette di creare combinazioni cromatiche raffinate e sofisticate, abbinato ad altri colori.
Arancione 40 BTY
Arancione 40 BTY è un colore vivace e intenso che ricorda i fiori primaverili che colorano i verdi campi come fossero pennellate veloci di un pittore impressionista.
Quando utilizzato come pittura per interni, Arancione 40 BTY può creare una sensazione di calore e di energia, rendendo l’ambiente stimolante. E’ anche associato alla creatività e all’entusiasmo, e può aiutare a promuovere la positività e l’ottimismo
Questo colore è perfetto per la cucina o il soggiorno, dove può creare un’atmosfera vivace e allegra.
Lavanda
Un altro colore primaverile che potresti considerare per dipingere la tua casa è Lavanda.
Questo colore delicato e rilassante è perfetto per la camera da letto o il salotto, dove può creare un’atmosfera calma e suadente.
Lavanda è un colore che può aiutare a promuovere la calma e la tranquillità, creando un’atmosfera pacifica e serena.
Lavanda è associato alla spiritualità e alla meditazione, e può aiutare a promuovere una sensazione di armonia: per questo motivo se ne consiglia il suo utilizzo in luoghi in cui si debba rigenerare lo spirito.
Si abbina bene ad altri colori come il bianco o il grigio creando singolari alchimie cromatiche.