Arriva la bella stagione, voglia di rinnovare!
Con l’arrivo della stagione estiva, molte persone sentono il desiderio di dare una rinfrescata alla propria casa.
Una delle cose più semplici e veloci che si possono fare per cambiare l’aspetto di una stanza è ridipingere le pareti delle diverse zone.
L’estate non è semplicemente una stagione ma uno stato dell’essere che si rinnova anno dopo anno e in tanti hanno il desiderio di portarsi la stagione più calda in casa per ben 365 giorni!
Anche nei freddi mesi invernali, la sola visione di quelle suadenti pareti colorate, porterà nell’essere la sensazione di vivere perennemente nel mese di luglio.
Ecco quindi che in questo articolo, dato che ci stiamo avvicinando all’estate, ti consiglierò i migliori colori per portare a casa la più bella stagione di sempre!
Re Sole: non a caso, il colore dell'astro più luminoso
Re Sole, come indica il nome stesso, è un colore solare e allegro che risulta perfetto per le pareti delle stanze più luminose della casa, come la cucina o il soggiorno.
Re Sole, Formula Armonia (opaca) o Formula Prestigio (satinata) è un colore più delicato rispetto ad un qualunque giallo intenso, in grado comunque di conferire una sensazione di calore e accoglienza alla stanza.
Questa tinta è indicata per chi cerca un’atmosfera calda e allegra, ma non eccessivamente invadente alla vista.
Verde Muschio
Verde Muschio è un colore rilassante e delicato che può essere utilizzato in diverse stanze della casa.
Grazie alla sua tonalità leggera e sofisticata, Verde Muschio (Formula Prestigio o Armonia) è un’ottima scelta per le camere da letto o per i bagni, dove si desidera creare un’atmosfera rilassante e confortevole che metta a proprio agio gli ospiti.
Per ottenere un maggiore effetto ‘estate’, si potrebbe contrapporre ad un colore chiaro e caldo.
Pietra Marina
Il nome evoca l’azzurro del mare e il colore ricorda il cielo terso dei primi caldi nel mese di giugno. Pietra Marina è un colore fresco e leggero che rimembra il cielo estivo in cui si muove una rinfrescante brezza.
Questo colore può essere utilizzato per dare vita a stanze luminose e ariose, come ad esempio un salotto su cui si aprono ampie finestre o la camera da letto.
Un colore rilassante che può contribuire a creare un’atmosfera di serenità e pace in casa che ricorda tanto quelle giornate al mare, stesi sul lettino con il naso all’insù, mentre si guarda il cielo solcato da nuvole veloci che passano incessantemente.
Carnagione
Carnagione è un colore e delicato che può essere utilizzato per creare un’atmosfera di prima classe, sofisticata ma comunque con forti richiami alla sobrietà estiva.
Ricorda un po’ quel famoso gelato alla fragola che da bambini eravamo soliti mangiare dopo aver fatto il bagno al mare! Hai presente?
E’ particolarmente indicato per le camere da letto o per le stanze più intime della casa. Carnagione, disponibile nella versione Formula Armonia – Opaca e Formula Prestigio – Satinata, può essere abbinato ad altri colori simil-pastello per creare un’atmosfera armoniosa e delicata.
Mattone di Torino
Questo colore ricorda molto i coppi delle case arroventati dagli infuocati raggi del sole nei caldi mesi estivi.
Mattone di Torino è un colore vivace e allegro, forte, che può essere utilizzato per dare energia e vitalità alle stanze della casa.
E’ particolarmente indicato per le stanze in cui si trascorre il tempo con gli amici o in cui si svolgono attività di svago, come ad esempio il soggiorno.
Data la sua intensità, può ottenere lo stesso effetto anche su di una sola parete.
Terrra Gialla
Terra Gialla è un colore caldo e naturale che porta una massiccia dose di vitalità in casa.
Questo colore è particolarmente indicato per le stanze dedicate ai momenti conviviali o di condivisione, laddove accogliamo i nostri ospiti.
Per un tocco 'estivo' in più
Se vuoi donare un tocco estivo in più alla tua casa, oltre alle tinte che ti ho consigliato, potresti scegliere di impreziosirla con supplementi d’arredo che ricordino la bella stagione: soprammobili, oggettistica varia o perché no, verdeggianti e sontuose piante da interno, potrebbero creare l’ambientazione giusta.
E’ fondamentale inoltre l’utilizzo di determinati materiali “caldi” come il legno, il tufo, un certo tipo di parquet, che non fanno altro che ricreare l’atmosfera tipica di un’ affollata località di mare.
Infine, la mobilia di certa fattura artigianale piuttosto che oggetti di design, contribuirà a costruire la giusta scena estiva direttamente a casa tua.