Quali soluzioni adottare per un ambiente che possa stupire i tuoi ospiti?
Come dipingere una cucina moderna? 4 consigli utili, subito pronti all’uso.
Chi sceglie un arredamento moderno generalmente ama essere al passo con i tempi e sicuramente con le ultime tendenze proposte dal mercato.
I fan di questo stile sicuramente sono molto attenti al dettaglio che possa trasformare l’ambiente dando un tocco di ‘estro‘; questi sono attenti quindi all’arredamento ed ai complementi d’arredo, ma soprattutto sono attenti ai colori che si possono utilizzare, elemento fondamentale per dare brio a tutto lo scenario.
In queste righe voglio darti 4 dritte fondamentali da tenere bene a mente quando decidi di dipingere la tua cucina moderna.
Esse sono:
- Utilizzare un unico colore;
- Dipingere TUTTE le pareti della cucina colorate
- Dipingere UNA parete della cucina colorata
- Utilizzare finiture di pregio
Utilizzare un unico colore: il bianco
Il bianco solitamente è un colore che si utilizza in ambienti moderni; è un colore elegante che si sposa bene con laminati lucidi, opachi o pianali di quarzo e affini.
Se decidi di optare per questo colore, pur guardando il tuo ambiente con l’occhio di chi è all’avanguardia ami sobrietà ed eleganza. Per questo motivo è importante tenere bene a mente quello che sto per dirti.
Se decidiamo di usare questo colore per dipingere le mura della nostra cucina, dobbiamo fare molta attenzione: mi riferisco al fatto di tenere bene in considerazione i mobili… Di che colore sono?
E’ bene che ci sia un contrasto per creare profondità e geometrie solide nell’ambiente.
Se desideri dipingere le pareti totalmente bianche, per non creare un ambiente asettico e privo di personalità, è necessario che la mobilia della cucina abbia dei dettagli colorati o che comunque, meglio ancora, creino contrasto.
Contrariamente, se l’arredo è totalmente bianco anche esso è bene utilizzare complementi d’arredo che possano creare una rottura.
Dipingere TUTTE le pareti della cucina colorate
Una possibile alternativa alla cucina interamente bianca è la cucina con le pareti colorate.
Puoi decidere di usare lo stesso colore oppure alternare le pareti tra di loro.
Anche in questo caso dovresti fare molta attenzione a quello che sto per dirti in quanto agire in modo errato potrebbe ricreare un ambiente fin troppo pesante da vivere.
La cucina forse è uno dei locali della nostra casa che abitiamo maggiormente e per questo motivo, se le tue intenzioni sono quelle di essere alternativo, è bene agire con coscienza.
Prima cosa: fai estrema attenzione ai materiali con cui è stata realizzata la tua cucina poiché il tipo di colorazione scelta deve esaltare ogni singolo dettaglio.
E’ bene quindi valutare i diversi abbinamenti che potresti fare.
Seconda cosa: se decidi di ‘colorare’ la tua cucina ricorda di lasciare il soffitto bianco poiché ti consentirà di dare un maggiore slancio alla tua stanza.
Dipingere UNA parete della cucina colorata
Una variazione sul tema della cucina dipinta interamente di bianco è quella di ‘dipingere la cucina interamente di bianco e colorare una sola parete’.
Questo è un ottimo metodo per definire visivamente gli spazi, per accorciare la stanza se necessario oppure semplicemente è un modo per esprimere la creatività di chi abita in quella casa senza però rischiare troppo l’effetto shock per gli ospiti che vengono a trovarti.
In questi casi potresti anche osare tinte dai colori più audaci in quanto non ci sarebbe alcun rischio di ricreare un’ambientazione troppo pacchiana.
Se l’ambiente (pareti e mobili) sono interamente bianchi, ovviamente non sarà necessario pensare tanto agli accostamenti di colore a meno che non ci siano complementi d’arredo di una certa importanza che vanno valorizzati (particolari lampadari, un mobile, le sedie, tende, ecc…)
Utilizzare finiture di pregio
Per rendere la tua cucina ancora più affascinante e coinvolgente, è necessario che anche le pitture che andrai ad utilizzare siano di un certo livello e possano colpire l’osservatore.
Questo dettaglio, non trascurabile, influisce sicuramente anche sulla luminosità della stanza stessa e sulla percezione dell’ambiente nel suo complesso.
In questo caso le soluzioni che proponiamo come Zoccali Atmosfere, sono sicuro che potranno venirti in aiuto.
Le nostre linee di pitture artigianali sono Prestigio e Armonia: la prima satinata e leggermente brillante mentre la seconda opaca.
Ti consiglio l’applicazione di una tinta della linea Prestigio per due motivi: il primo è che essendo questa molto resistente e sanificabile è più adatta in cucina, ambiente sottoposto all’azione di agenti come schizzi di sugo sulle pareti dietro ai fuochi, vapori, condense varie…
Il secondo motivo è che la satinatura che presenta Prestigio si presta meglio per un ambiente dal look moderno.
Chi propende per l’arredamento moderno non è una persona che si accontenta delle solite cose, non è qualcuno che si rispecchia nell’ordinario ma desidera essere al passo con i trend o addirittura anticiparli e anche per questo motivo ulteriore, sono sicuro che la finitura Prestigio di Zoccali Atmosfere possa fare al caso tuo.