News

Come dipingere un salotto stile industrial

Lo sile industrial, uno stile essenziale per spiriti forti

Quando parliamo di arredamento stile industrial non posso fare a meno di strizzargli l’occhiolino: ho un debole per questo genere di arredamento.

Lo stile d’arredamento industrial nasce nella New York anni ’50, nell’immediato dopoguerra, quando c’era forte necessità di nuovi spazi abitativi a basso costo.

Questo spinse verso il riutilizzo di spazi dismessi come fabbriche, uffici, magazzini che resi abitabili attraverso minime e indispensabili operazioni di bonifica, si presentavano nella loro essenzialità: ampi open space spesso e volentieri con mattoni a vista, cemento, impianti per il ricircolo dell’aria in bella mostra, materiali grezzi e non lavorati che si presentavano all’occhio seguendo rigide linee geometriche basiche.

Il colore predominante è lo stesso dell’elemento principale usato nella realizzazione: un’ampia scala di grigi, bianchi o neri.

Lo stile industrial risulta essere quindi uno stile molto rude ed essenziale, fondamentalmente semplice, ma che racchiude proprio in questa semplicità la sua eleganza.

Si presta bene per arredare ampie stanze come potrebbe essere un salotto open space con annessa cucina e sala da pranzo.

Adatto a chi vuole donare alla propria casa una personalità minimalista e spogliata dal superfluo.

Questo minimalismo è il riflesso della stessa indole del padrone di casa: se sei una persona essenziale, con un certo carattere, energico e forte, lo stile industrial è lo stile adatto a te.

In queste righe come avrai facilmente intuito, vedremo quali colori utilizzare per dipingere un salotto in perfetto stile industrial.

Un ambiente industrial arricchito da numerosi materiali e colori delle pareti che ne evocano il richiamo.

Dipingere un salotto industrial: le tonalità di grigio

Come abbiamo poco fa anticipato, il colore maggiormente ricorrente e predominante in un ambiente industrial è il grigio che riprende il materiale usato per la maggiore, ovvero il cemento.

Zoccali Atmosfere in questo caso è in grado di fornire diverse soluzioni, a seconda della sfumatura che si vuole donare, soprattutto se consideriamo i vari materiali ‘minori’ presenti nell’ambiente come i mattoni faccia a vista sulle pareti, oppure agli stessi complementi d’arredo, costituiti da legno grezzo o ferro non rifinito.

Tra i grigi possiamo ad esempio menzionare: Bianco Spettro, Grigio Nebbia, Lancillotto, L’Impeto della Tempesta e Grigio delle Segrete, cinque grigi classici che si differenziano tra loro per la diversa intensità di colore e luce.

Possono essere alternativi e quindi scelti sulla base della conformazione della stanza ovvero sulla base della sua luminosità.

Grigio delle Segrete – Formula Armonia per il tuo salotto industrial.

Bianco come tonalità predominante o complementare

Nonostante non sia presente nelle diverse colorazioni dei materiali comunemente interessati da questo tipo di arredamento, anche il bianco potrebbe essere utilizzato per dipingere le pareti di un salotto industrial.

Anche in questo caso le soluzioni possono essere molteplici a seconda dell’effetto finale desiderato.

Il mio consiglio è quello di orientarsi verso tonalità fredde che hanno un legame più forte con i materiali quali cemento, ferro o legno grezzo: in questo caso potremmo impiegare tinte come Bianco del Nord, Ceramica o Ghiaccio di Groenlandia.

Ceramica – Formula Prestigio, per un ambiente open space come degli uffici.

Bianco del Nord – Formula Prestigio, su una sola parete, accostato a mattoni faccia a vista

Dipingere un salotto stile industrial con colori scuri: ardesia

Il color ardesia è perfetto per essere utilizzato nella creazione di un’ambiente in stile industrial. Cosa c’è di meglio quindi di Ardesia targato Zoccali Atmosfere?

Questo colore richiama le travi di fredda ghisa comunemente utilizzate nella realizzazione di edifici industriali.

Uno sfondo color ardesia su complementi caldi come pelle, stoffa o legno è perfetto per dipingere le pareti di un salotto industrial.

Per donare il giusto tocco, è possibile dipingere anche una sola parete, alternando con mura di altro colore o rivestite da altri materiali.

L’utilizzo di Ardesia, Formula Prestigio o Formula Armonia, può essere utilizzato anche per giocare contrapposto ai toni chiari dell’ambiente nella sua completezza.

Ardesia, Formula Prestigio: una finitura brillante e satinata in contrasto con i materiali presenti come pelle, stoffa e legno

Ardesia – Formula Armonia: la pittura può essere utilizzata anche su mattoni che abbiano una certa porosità

Meglio Formula Armonia o Formula Prestigio?

Meglio una finitura opaca come quella di Formula Armonia o una finitura satinata come quella di Formula Prestigio?

Tutto da vedere tenendo conto di quali altri materiali abbiamo all’interno della nostra stanza: possiamo quindi pensare di giocare con i contrasti.

Se nella nostra stanza abbiamo una prevalenza di materiali caldi come legno (complementi vari, parquet) o stoffa (ad esempio tappeti…) possiamo utilizzare sulle pareti finiture come Formula Prestigio che all’occhio risulta essere più brillante e lucida.

Se al contrario abbiamo una prevalenza di materiali freddi come cemento, ferro, acciaio o mattoni, una finitura satinata come Formula Armonia è quello che può fare al caso nostro con il suo effetto vellutato e opaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *